cervo

ESTATE

Cervo al suo meglio! Le spiagge, la costa rocciosa, le passeggiate tra gli uliveti, i "carrugi" del borgo medievale, la cucina ligure basata sul rinomato olio extra-vergine d’oliva, esclusivo di questa zona dove crescono le olive Taggiasche, e molto altro ancora...

ESTATE – SPIAGGE E COSTA
Un mare limpido e cristallino riflette l'immagine del borgo antico. Un'esperienza unica ammirare uno spettacolo così speciale mentre ci si rilassa in spiaggia, crogiolandosi al caldo sole della Liguria ma rinfrescati dalla piacevole brezza costiera... Sia le spiagge libere che quelle attrezzate sono a pochi minuti a piedi... Non perdetevi la scogliera alla moda di Porteghetto e Marina del Re!

ESTATE  – SPIAGGE LIBERE
Fortunatamente, la maggior parte delle spiagge di Cervo sono ad accesso libero e mai troppo affollate!

ESTATE – SPIAGGE PRIVATE
Tra le aree di spiaggia libera si trovano gli stabilimenti balneari attrezzati con lettini, ombrelloni, cabine, docce e snack-bar/ristoranti.

ESTATE – PORTEGHETTO
Non dimenticate di fare un tuffo dalla scogliera di Porteghetto, il cuore del jet-set della Riviera!

ESTATE - IL LITORALE
Ciappelletti, Coltello, Dente di Cane, Casello: acqua blu e cristallina...

ESTATE – I "CARRUGI" – I VICOLI
Vi suggeriamo di vagare senza un itinerario fisso, perché ogni vicolo ha i suoi punti di interesse. Provate a riconoscere i luoghi che hanno ispirato famosi pittori, perdetevi nel labirinto dei carrugi, fermatevi per un aperitif in uno dei caffè o wine bar di Cervo...

ESTATE – "CARRUGI" – GLI ARTISTI
Molti artisti famosi hanno tratto ispirazione dai bellissimi vicoli medievali di Cervo: Felice Casorati, Francesco Casorati, Tullio Rossi, Menzio, Morlotti, Saroni, Aimone, Levi, Chessa, Luchitta, Galante e molti altri. Infatti, durante l'ultimo fine settimana di settembre, il concorso artistico "Il Pennello" si svolge in diverse location in tutto il borgo.

ESTATE – IL FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA E LE CHIESE
La magnifica Chiesa di San Giovanni Battista, meglio conosciuta come la Chiesa dei Corallini, progettata da Giovanni Battista Marvaldi nel 1686, presenta una caratteristica facciata concava decorata con stucchi e un cervo. Fu costruita con i fondi raccolti dagli stessi pescatori, la cui vita è ricordata nella cappella dedicata al loro santo patrono, Erasmo. La chiesa fa da splendida cornice al Festival di Musica da Camera di Cervo (luglio e agosto), fondato nel 1964 dal violinista ungherese Sandor Vegh, che ospita pianisti e violinisti di fama internazionale.

INVERNO

Questo è il periodo ideale per esplorare la splendida campagna circostante, insieme ai suoi borghi e alle opere d'arte. Se amate visitare i piccoli centri, perché non scoprire Apricale, Bussana Vecchia (parzialmente distrutta da un terremoto), Dolceacqua e le rovine del suo castello – provate il famoso vino rosso Rossese – Lucinasco, Dolcedo con il suo frantoio, Pieve di Teco, Valloria dove ogni porta è dipinta da un artista diverso e, ultimo ma non meno importante, Triora – il misterioso borgo delle streghe!
Se vi piace camminare nella natura, seguite il sentiero del Parco del Ciappà o raggiungete le cascate dell'Arroscia. Considerando il clima estremamente mite dei mesi invernali, le escursioni in MTB e la pista ciclabile di 24 km Sanremo – San Lorenzo sono perfette per una gita fuori porta. Se preferite il golf, la zona offre tre campi a meno di mezz'ora di auto: Garlenda, Castellaro o il Sanremo Golf.
Una giornata di pioggia inaspettata? Andate sottoterra a visitare le Grotte di Toirano o fate un tour dei vari musei della zona: il Museo Etnografico a Cervo, il Museo della Canzone a Vallecrosia, il Museo delle Streghe a Triora, il Museo dell'Olivo Carlo Carli a Imperia Oneglia, il Museo Archeologico Preistorico dei Balzi Rossi a Ventimiglia, il Museo Romano ad Albenga o il Museo Archeologico a Finale Ligure. Rimarrete sorpresi da quante cose ci siano da vedere e da fare lungo la costa ligure in inverno!

INVERNO – PARCO DEL CIAPPÀ
Raggiungete il Parco del Ciappà a piedi dai Corallini: godrete di una meravigliosa passeggiata prima tra gli ulivi e poi, salendo gradualmente, raggiungerete la pineta. Vi consiglio di portare la colazione al sacco: la natura ha preparato per voi la sua tavola migliore!

INVERNO – LA PISTA CICLABILE
24 km di pista ciclabile a vostra disposizione per bici, pattini, jogging o semplicemente per una piacevole passeggiata lungo la costa. Parcheggiate l'auto e pedalate! Parcheggi disponibili.

ESCURSIONI
Cervo è il luogo ideale dove rilassarsi e godersi il clima meraviglioso, il tranquillo borgo medievale e il mare rigenerante. Tuttavia, ci sono molti posti da visitare a breve distanza da questo villaggio in posizione strategica: ecco perché i Romani scelsero Cervo per riposarsi prima di partire alla conquista dell'Europa! Alassio dista solo 14 km e non dimenticate Laigueglia, anch'essa tra i "Borghi più belli d'Italia".